top of page

Rivelati 8 trucchetti per riconoscere subito un agente immobiliare “truffaldino”



Ciao! Sono Giuseppe Frigerio e oggi con questo articolo ci tenevo a mostrarti qualche trucchetto per capire a colpo d’occhio quanto l’agente immobiliare che hai di fronte è serio e preparato.

Di questi trucchetti ne vedremo almeno 8 oggi: i primi 5 ti saranno utili se stai vendendo il tuo cantiere. Gli altri 3 invece se stai cercando uno stabile o un terreno per costruire.

Quindi, se vuoi COMPRARE , tranquillo, ho qualcosa anche per te: vai direttamente al punto 6.

Pronto?

Ok.

Hai appena messo il tuo cantiere in vendita e ovviamente avrai inserito un annuncio su un portale per poi mettere sul tuo cantiere tua il classico cartello VENDESI.

Magari tu speravi di venire subissato di telefonate da famelici acquirenti con la bava alla bocca che non bramano altro che comprare casa tua al prezzo che vuoi tu e senza fiatare.

La realtà è invece che dovrai prepararti a svariate telefonate di agenti immobiliari.

Qualcuno deciderai magari anche di incontrarlo. Quelli che ti sembreranno, a telefono, più professionali e che a pelle ti stanno simpatici.

Ma come posso capire se l’agente immobiliare che verrà a vedere il mio cantiere è davvero un professionista serio o no?

Ecco gli 8 trucchetti principali per smascherare un agente immobiliare non professionale:

1) Fai caso se ti chiama per fissare un appuntamento dicendo che ha dei clienti per i tuoi immobili

Se stai vendendo i tuoi immobili e, come immagino possa essere anche per te, non è il terzo o quarto cantiere che fai nella tua vita, oppure magari è il primo, nel momento in cui un agente ti dice:

“Ciao, ho letto il tuo annuncio/visto il cartello e ho un acquirente pronto per te!”

Beh… normale che l’impulso che hai è di aprirgli le porte del tuo ufficio.

Ma io mi chiedo: come cavolo fa quell’agente che non hai mai conosciuto a sapere come saranno fatti i tuoi immobili?

Certo, con una ricerca veloce in comune posso anch’io vedere le planimetrie del tuo cantiere, ma poi come faccio a sapere quale è il tuo capitolato delle opere?

E ancora, come possono i clienti che ha in portafoglio (la maggior parte sono clienti che hanno TUTTE le agenzie immobiliari) essere già intenzionati a comprarla?

Questo è il primo trucchetto che usa un agente immobiliare non professionale per fissare un appuntamento e per poi chiederti subito un incarico. ( e se già mente nella prima telefonata …. immaginati dopo…)


2) Controlla come calcola i prezzi : "a occhio"? "Al chilo"?

E’ riuscito a venire nel tuo ufficio o nel tuo cantiere e quindi inizia a controllarti gli immobili e le planimetrie, da un’occhiata in giro, se ti va bene magari ti controlla velocemente i documenti e poi parte il superpippone … “secondo me questa case valgono…….” e senza darti una risposta scientifica e definita ti lascia con una marea di dubbi.

La colpa non è dell’agente immobiliare che ti vuole truffare… è purtroppo un sistema di lavoro troppo vecchio che magari gli è stato insegnato sin da quando ha iniziato a fare la sua attività.

Fino a 10 anni fa i clienti che volevano comprare una casa erano molti di più di quanti sono ora e molto meno preparati, quindi bastava mettere un qualsiasi immobile in vendita ad un prezzo su per giù logico e il gioco era fatto.


3) Valuta se e come ti elabora un piano di marketing

Ok. Diciamo che magari quell’agente immobiliare ha un po’ di esperienza e i prezzi te li ha pure azzeccati (anche se tu non puoi saperlo).

A questo punto però, cosa fa invece di darti statistiche di vendita precise ed elaborarti un piano marketing con le azioni che farà per venderti il cantiere?

Inizia a raccontarti di quante case ha venduto, di quanto è figo e bravo a vendere, di quanto veloce è lui a vendere. Senza però mai portarti uno straccio di prova sotto gli occhi che conferma ciò che dice.


4) Attento a chi ti porta in cantiere: se il tuo cantiere si è trasformato in un porto di mare non è un buon segno.

Le prime 2/3 settimane che ti ha messo il cantiere in vendita inizia a portarti un numero infinito di persone che nella maggior parte dei casi non è in target per l’acquisto dei tuoi immobili.

Così facendo fa perdere un sacco di tempo:

a te con persone a cui gliene frega niente di comprare i tuoi immobili. Tempo che se avessi investito girando di continuo all’impazzata attorno alla rotonda della tangenziale, sarebbe stato più fruttuoso.

Tempo della tua vita che ti toglie inutilmente. Tempo che a te costa soldi perché li sottrai al tuo vero lavoro.

Tempo che ti costa pure salute, perché a ogni scampagnata che quell’incapace fa fare a gente che alla fine se ne esce dal tuo cantiere tua facendo spallucce, a te casca un capello dalla rabbia. Si o no?

Ma perchè lo fa? Lo fa perche’ non ha la minima cognizione di come si prequalifica un cliente e quindi, non capendo cosa questo sta cercando (e se puo’, e cosa puo’ acquistare), lavora come se giocasse alla lotteria: lo porta a vedere tutto quello che ha nella sua banca dati sperando che per colpo di fortuna o grazia divina questo compri un immobile.

Lo so che non ci credi. E’ così. Davvero. Non saprei come altro dirtelo e mi dispiace un po’ anche per te che perdi ogni giorno che passa sempre più fiducia nel genere “agente immobiliare”.


5) Si arrende subito

Mettiamo il caso che hai una botta di c…. fortuna.

Va bene e arrivano delle visite nelle prime settimane, e magari ti fa anche una vendita, ma se poi vede che gli altri immobili non son facilmente vendibili si arrende subito.

Lo mette da parte, senza avere il coraggio di dirti che non è in grado di fare qualcosa di diverso.

Nel peggiore dei casi ti ha anche raccontato una bella balla in fase di acquisizione dell’ incarico e quindi gli immobili non son vendibili alle condizioni che avete concordato.

In entrambi i casi sta pesantemente danneggiando te, il tuo portafoglio e la tua salute.

Leggi bene i prossimi punti se stai CERCANDO un terreno o uno stabile per fare un'operazione immobiliare perchè da qua inizio a svelarti i comportamenti per riconoscere gli agenti immobiliari non professionali che ti vogliono APPIOPPARE un terreno o uno stabile.


6) Fai attenzione: ti ascolta quando parli?

Dalla prima volta che vedi un'operazione immobiliare con lui (l’agente immobiliare improvvisato) ti fa le 3 domande classiche che sono: cosa cerchi, dove cerchi e quanto vuoi spendere…..

E nel frattempo che parli annuisce dandoti l’impressione che l'operazione immobiliare che stai cercando ce l’ha già li pronta nel cassetto della sua scrivania.

Se ti va bene la prossima volta che ti chiama per vedere una immobile, ti presenterà l'operazione come bellissima dicendoti che ha già diversi clenti che vorrebbero comprare casa li, senza neanche sapere se l'operazione immobiliare avrà utile.


7) Non calcola i costi dell'operazione immobiliare.

Nella migliore delle ipotesi ti dice solo quanti sono i costi notarili e poi.... arrangiati tu a fare tutto il resto... "non è responsabilità mia sapere i costi che TU avrai..." (ma intanto ti dice che vuole l'esclusiva sulle vendite)


8) Da risposte molto vaghe

Un’ altra cosa di cui molti clienti si lamentano, che siano venditori o che siano acquirenti in maniera indifferente, è che l’agente immobiliare non è in grado di dare loro risposte a domande specifiche.

Ovviamente a volte i venditori e gli acquirenti fanno delle domande di natura tecnica e l’agente immobiliare risponde con risposte vaghe del tipo “poi vedremo”, o con “forse e’ cosi’”, o “sono cose che non dipendono da me.”

Può capitare che gli agenti immobiliari ancora non abbiano una valida preparazione di marketing, di strategia di vendita, di comunicazione, di capacita’ di trattativa, ma non e’ comprensibile che non abbiano almeno le basi tecniche minime per dare una risposta e risolvere i problemi più classici.

Ed e’ per questo che le persone hanno una cattiva considerazione degli agenti immobiliari.

Beh, capita anche a me in qualche occasione di non sapere ben definire quale è il problema che ha un immobile.

Per questo prima di fare qualsiasi mossa metto in campo anche tutto il mio team di lavoro (dal nostro studio tecnico a quello legale) che lavorano con me per avere la sicurezza che sia tutto a posto.

Questi sono i punti che nella maggior parte delle volte che parlo con i miei clienti escono fuori. Purtroppo non sono gli unici.

Ok, siamo arrivati alla fine e tu oggi grazie a questi 8 piccoli indizi dovresti essere in grado di:

  • riconoscere a prima vista un agente immobiliare inesperto

  • capire immediatamente quando l’agente ti sta prendendo in giro

  • smascherare a colpo d’occhio gli agenti immobiliari che ti faranno solo perdere tempo

  • evitare di avere a che fare con falsi professionisti che si sono reinventati agenti immobiliari perchè non sapevano che altro fare della loro vita.

I miei consulenti sono allenati a

  • capire da subito il possibile target di mercato, i tuoi immobili non saranno un porto di mare e ti porteremo in casa solo persone che vorranno comprare da te.

  • individuare quali sono i benefici a cui potrebbero ambire i tuoi compratori per velocizzare la vendita del tuo cantiere

  • stimolare questi benefici poi nei vari annunci

  • a testare continuamente gli annunci

SE ANCHE TU VUOI VENDERE I TUOI IMMOBILI SENZA PREOCCUPAZIONI E SENZA FARE ERRORI CHE TI FARANNO ABBASSARE NOTEVOLMENTE IL PREZZI DEL TUO CANTIERE CHIEDIMI UNA CONSULENZA GRATUITA.

Verrai contattato da un mio consulente che ti valuterà correttamente e in maniera GRATUITA LA TUA NUOVA OPERAZIONE IMMOBILIARE e se accetteremo l'incarico, ti spiegherà quali saranno le nostre strategie per venderla al miglior prezzo, senza farti sbattere la testa in soluzioni fai da te sbagliate o agenti immobiliari impreparati.

Vuoi conoscere le nostre tecniche segrete di vendita, marketing e spunti che ci hanno portato negli anni a vendere il 92% dei nostri cantieri prima della fine dei lavori? 

Iscriviti gratuitamente al nostro gruppo su Fb qui ---->>>> CLICCA QUI


Buona Vendita!

Beppe Frigerio

46 visualizzazioni0 commenti
bottom of page